Illustration

Thierry de Saussure era Psicoanalista e Professore alla Facoltà di teologia di Losanna, incaricato dei corsi a Ginevra e a Neuchâtel. Offriva un insegnamento sulla “Psicoanalisi e Cristianesimo”. I suoi lavori si fondano sulla convinzione che il discorso teologico e teoria psicoanalitica mettono in forme differenti una sola e medesima cosa, il grido che si sprigiona dal desiderio e dai suoi rischi.

Seminario “Un ascolto impegnato” – 28 marzo 2020

Presso l'Auditoire Jéquier-Doge, CHUV-PMU, Lausanne

ISCRIZIONE al seminario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Senza allontanarsi dalla neutralità analitica, Thierry de Saussure ha praticato lungo tutta la sua vita un ascolto impegnato, dei suoi pazienti, dei suoi colleghi, dei suoi amici e dei testi biblici e psicoanalitici.

Un seminario in sua memoria organizzato dall’Associazione Internazionale di Studi Medicopsicologici et Religiosi (AIEMPR), nel cui seno ha lavorato per quasi 50 anni, permetterà di metterci ancora una volta in sintonia con lui, per nutrire quello stesso ascolto nel quale ci ingaggiamo.

Thierry de Saussure a pubblicato nel 2009: L’inconscient, nos croyances et la foi chrétienne, Etudes psychanalytiques et bibliques, Le Cerf

Leggi tutto...